
Dottoressa Carla Ferrari (la mamma)
Classe 1962, la dottoressa Carla si é laureata in odontoiatria e protesi dentaria all’università di Modena nel 1986 e da allora non ha mai smesso di aggiornarsi!
Nel 1987 frequenta il corso teorico-pratico sulla precisione delle preparazioni coronali parziali.
Nel 1991 frequenta il corso annuale di Conservativa ed estetica, presso lo studio di porta Mascherella a Bologna, iniziando ad usare fin da allora sbiancamento delle arcate, faccette estetiche in porcellana e composito dei settori frontali, e ricostruzione dei settori posteriori con materiali estetici sia diretti che indiretti.
Nel 1993 frequenta il corso annuale di endodonzia presso il dott. Arnaldo Castellucci a Firenze dove perfeziona l’apprendimento delle tecniche endodontiche sia manuali che con strumenti rotanti al nichel titanio.
Nel 1994 frequenta sempre presso il dott Arnaldo Castellucci il corso di endodonzia chirurgica con l’uso di materiali di nuova generazione quali l’MTA.
Nel 1996 è tra i primi laureati a frequentare il corso di endodonzia del dott. Stephen Buchanan di Oklaoma City sull’uso dell’onda continua in endodonzia.
Frequenta inoltre nel 1997 il corso avanzato di Endodonzia con l’uso del microscopio tenuto dal dott. Clifford Ruddle dell’universita di Santa Barbara California.
In questi anni inizia ad occuparsi anche di Pedodonzia e Ortodonzia intercettiva, ottenendo nell’anno accademico 2000/2001 il diploma al Corso annuale di Ortodonzia Intercettiva e Odontoiatria Pediatrica presso la scuola di Specializzazione dell’Universita di Parma.
Nel 2003 ottine la certificazione per l’Ortodonzia Invisalign e ottiene ripetutamente il titolo di “Categoria Platinum Invisalign” come riconoscimento per i progressi ottenuti in campo ortodontico invisalign.
Nel 2003/2004 frequenta il corso annuale teorico- pratico in ortodonzia fissa con la Tecnica Straight Wire tenuto dal dott. Gianni Villa.
Contestualmente si perfeziona all’uso della tecnica Self- ligating del Dr.D. Damon e alla tecnica di ortodonzia linguale STb con il Dott G.Scuzzo e K. Takemoto.
In studio si dedica prevalentemente all´ortodonzia, fissa tradizionale ed invisibile, e all’estetica ma é anche la nostra mentore, merito dei sui 36 anni di esperienza!

Dottoressa Silvia Galli (la figlia)
Classe 1986 (sì, era presente nella pancia mentre la mamma si laureava in odontoiatria), nel 2010 si laurea anche lei in Odontoiatria all’università di Modena.
La sua passione é da sempre la ricerca scientifica e l’approfondimento, specialmente nei campi di implantologia e di biomateriali.
Nel 2011 vince una borsa di studio della Società Italiana di Osseointegrazione (SIO) per passare un anno come ricercatrice sugli impianti di titanio a Gothenburg, in Svezia, con il professor Tomas Albrektsson, uno dei luminari della moderna implantologia. Da lì, le offrono un posto di dottorato di ricerca europeo, con una prestigiosa borsa di studio Marie Curie Initial Training Network, a Malmö, un’altra città svedese. Il soggetto delle sue ricerche sono i materiali ossei riassorbibili per curare i difetti e le fratture ossee, che hanno una applicazione elettiva per le ossa del volto e dei mascellari, prima di inserire gli impianti dentali.
Nel 2016 completa il dottorato di ricerca e nel 2017 vince, con il suo gruppo di ricerca, un’altra borsa di studio europea di quasi 1 milione di euro, per portare avanti un progetto che prevede la collaborazione stretta tra centri di ricerca svedesi e tedeschi e lo studio dei materiali implantari e biomateriali ossei con le radiazioni emessa dal sincrotrone.
In tutto, lavora nelle università svedesi per 11 anni, e in quel periodo pubblica più di 40 articoli su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, e presenta le sue ricerche a diversi congressi internazionali. Durante questo periodo di ricerca, non smette mai di lavorare anche come dentista, collaborando sia con la clinica universitaria, dove fa la tutor agli studenti di odontoiatria, che con una clinica privata a Malmö, la Tandvårdshuset. Mantiene sempre anche i contatti con l´Università di Modena.
Nel 2023, decide di rientrare in Italia e apre il suo studio dentistico a Piumazzo, in provincia di Modena, di cui é titolare.
Leggi di più sul suo curriculum qui.